Come pulire le zanzariere senza smontarle (e senza rovinarle!)

2023-02-22 16:57:09 By : Mr. Johnson Chen

Pulizie di primavera? Non trascurate le zanzariere, ecco come fare a pulirle al meglio.

Parole d'ordine della primavera? Risveglio dei sensi, sì, ma anche pulizie. Ovviamente con il risveglio della natura, non solo le piante fioriscono e così anche le nostre allergie, ma anche gli animali e gli insetti tornano ad invadere campagne, strade e case. Così molti di noi proteggono la propria casa con l'utilizzo della zanzariera. Eppure questa comoda protezione ha bisogno di essere pulita e disinfettata, altrimenti potrebbe trasformarsi da filtro protettivo in un generatore di polvere, sporcizia, residui dello smog e germi, invitati ad entrare in casa insieme alla fresca brezza estiva. Perché ci sono molte cose, a cui non pensiamo sempre, ma che andrebbero pulite spesso...

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Regola n. 1: attenzione. Che la zanzariera sia mobile o fissa, in metallo o in plastica, è generalmente molto delicata. Essendo infatti una rete, a meno che non sia morbida e rimovibile, questa potrebbe strapparsi e la pulizia creerebbe più un danno che altro. Tanto per cominciare, per rimuovere lo smog più esterno, passare un panno inumidito con acqua calda e aceto su tutta la superficie andando dall'alto verso il basso. Se si rischia di far colare grasso e sporco su passanti o sui balconi dei vicini, una buona idea potrebbe essere quella di chiudere la finestra mentre si disinfetta la zanzariera. In generale una tapparella chiusa potrebbe rivelarsi anche un valido appoggio per la pulizia della rete.

Dopo questa prima sgrassata più superficiale, si può passare alla seconda mano, usando sempre una panno imbevuto, ma stavolta in acqua calda e sapone di Marsiglia. Utilizzando il sapone sgrassante la maggior parte dei residui dovrebbe sciogliersi, ricordando che la parola d'ordine è delicatezza. Dopo questa seconda passata, risciacquare il sapone, sempre con un panno inumidito. Un'altra opzione sarebbe quella di utilizzare il vapore, tramite l’apposito spruzzo verticale dei vaporizzatori. Anche questa opzione risulta sgrassante ma più idonea per le zanzariere in metallo.

Pulizie di primavera? Ecco come, guardate: