Caldo, come dormire bene

2023-02-22 17:36:41 By : Mr. Jason Ma

Mantenere la camera da letto fresca, utilizzare tessuti traspiranti, mangiare sano…questi sono solo alcuni tips che è bene seguire

Tutti lo sanno, dormire bene è di fondamentale importanza per il nostro benessere. Quando arriva il caldo africano, riuscire a dormire in modo eccellente sembra però una vera e propria chimera. Quando finisce il caldo? Quale sarà l’ultima ondata di caldo? Sono queste le domande che affiorano nella nostra mente, ma le estati sono lunghe e con il passare degli anni stanno diventando anche sempre più torride. Cerchiamo di scoprire insieme allora come non sentire caldo la notte e riposare bene.

Per dormire bene col caldo estivo è di fondamentale importanza fare in modo che la camera da letto sia fresca. Proprio per questo motivo vi consigliamo di non aprire le finestre durante il giorno, il rischio altrimenti è che il calore esterno entri in camera. È bene anche tenere le persiane abbassate, in modo che la luce del sole non possa penetrare facendo aumentare la temperatura. Arieggiate quindi la camera da letto solo durante le prime ore del giorno e aprite un pochino le persiane al calare del sole, in modo da far entrare l’aria fresca della sera e riuscire quindi a dormire bene.

A prima vista lasciare il condizionatore acceso per mantenere la camera da letto fresca sembra davvero una buona idea. In realtà non è affatto così che stanno le cose, meglio dormire senza il condizionatore acceso. È infatti possibile che l’aria fredda del condizionatore provochi qualche piccolo problema di salute, come ad esempio dolori al collo, raffreddore, tosse, mal di gola. Meglio evitare. Vi consigliamo quindi di accendere il condizionatore la sera, più o meno verso le ore 18.00. Scegliete una temperatura che non sia troppo bassa rispetto a quella esterna, circa 20-25°C. Lasciate che la stanza si raffreddi alla perfezione e al calare del sole spegnete il condizionatore e, come abbiamo poco fa avuto modo di osservare, aprite un pochino la finestra per far entrare l’aria fresca della sera. Otterrete in questo modo una camera fresca, ma non fredda, salutare al cento per cento e ricca di benessere.

Un altro metodo per mantenere la camera da letto fresca in estate è dormire con il ventilatore acceso. Ma attenzione, anche in questo caso è necessario prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti. Il ventilatore è una buona idea se le temperature all’interno della stanza non sono elevatissime. Devono nello specifico essere al di sotto dei 30°C. C’è altrimenti il rischio di disidratarsi. Controllate quindi sempre la temperatura della stanza, oppure accendete il ventilatore solo dopo aver tenuto in funzione per un po’ il condizionatore e aver quindi smorzato la temperatura esterna. È poi importante ricordare che il ventilatore fa male se puntato direttamente sul corpo. Il rischio è di svegliarsi al mattino con il collo o la schiena bloccati, oppure con un tremendo raffreddore. Puntate quindi il ventilatore verso l’alto e posizionatelo in un angolo della stanza, in modo che sia abbastanza distante dal letto.

Controllate il materasso che avete in camera da letto. Se si tratta di un materasso molto vecchio è possibile che sia in possesso di due lati, uno pensato appositamente per l’inverno, uno invece pensato per l’estate e il periodo caldo. In questo caso è di fondamentale importanza girare il materasso scegliendo il giusto lato. Se il materasso è molto vecchio, è anche possibile che non sia in possesso di una buona traspirabilità. Meglio in questo caso forse pensare di sostituire il vecchio materasso, a favore di un modello di nuova generazione altamente traspirante. Sono ad esempio oggi come oggi disponibili in commercio materassi in memory foam (oppure in lattice), perfetti per il riposo notturno e realizzati a celle aperte. Grazie a questo loro design favoriscono la corretta circolazione dell'aria, in modo che la pelle resti fresca e asciutta anche durante le notti più afose e torride. Provare per credere.

Per dormire bene quando fa caldo è fondamentale anche scegliere dei tessuti traspiranti per la biancheria del letto. Tra i tessuti migliori, ricordiamo senza alcun dubbio il lino e il cotone. Essendo così traspiranti, questi tessuti rendono possibile una corretta circolazione dell'aria, in modo che la pelle non sudi in modo eccessivo, in modo che possa respirare e restare quindi fresca e asciutta per tutta la notte. Potete ovviamente scegliere gli stessi materiali anche per il pigiama, ma optando per biancheria da letto traspirante potete anche permettervi di dormire nudi. Il fresco sarà in questo modo assolutamente assicurato.

Tra i consigli per dormire bene in assoluto più importanti, una corretta alimentazione. Questo vale in ogni periodo dell’anno, ma ancora di più in estate quando il caldo diventa particolarmente intenso. Proprio a causa del caldo infatti è possibile che la digestione risulti più lenta. Di conseguenza è normale non riuscire ad addormentarsi e sudare copiosamente. Meglio proprio per questo motivo scegliere di seguire a cena un'alimentazione leggera, a base di ingredienti freschi. Sono da favorire soprattutto la frutta e verdure estive, ricche di sali minerali e vitamine che permettono di garantire al nostro organismo un benessere anti afa davvero elevato.

Frutta e verdura estive hanno un altro asso nella manica, permettono cioè di offrire al nostro organismo una elevata dose di acqua. Anche se si tratta di una quantità importante, non è sufficiente a garantire al nostro organismo la corretta idratazione, quella idratazione che ci permette di sentirci più freschi e di provare caldo in modo meno intenso. Ecco perché vi consigliamo di bere molto durante il corso della giornata, almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno, così da combattere il caldo al meglio. Vi consigliamo anche di tenere un po 'di acqua a portata di mano sul comodino, in modo da non dovervi alzare per bere durante la notte.

Come raffreddare il corpo in estate? Con una bella doccia ovviamente. Vi consigliamo quindi di fare una doccia proprio prima di andare a dormire. C’è chi crede che la doccia per essere rinfrescante debba necessariamente essere fredda. Altri invece pensano che debba essere bollente, in modo da sentire meno intensamente il caldo. Sono entrambe visioni del tutto sbagliate. Affinché una doccia sia davvero rinfrescante, non deve essere né troppo fredda né troppo calda. Fate quindi una doccia tiepida, con acqua ad una temperatura di circa 37°C. Vi sentirete subito freschi e riuscirete ad eliminare ogni traccia di sudore dalla pelle.

Ansia, stress, cattivi pensieri non consentono di addormentarsi in modo semplice. Quando fa caldo, questa spiacevole sensazione può diventare insopportabile ed è possibile come reazione anche iniziare a sudare molto di più. Come allontanare ansia, stress e cattivi pensieri? Prima di tutto, spegnendo almeno un’ora prima di andare a dormire tutti gli apparecchi elettronici, computer quindi, tablet e smartphone. È bene evitare di tenerli in carica in camera, meglio metterli in un’altra stanza. Oltre ad essere stressanti, contribuiscono anche a garantire all'ambiente un calore extra che è invece bene evitare. Per allontanare ansia e stress vi consigliamo anche un pochino di meditaizone e di esercizi di respirazione. Concentrandosi sul proprio corpo è infatti possibile provare il caldo in modo intenso.

C’è un altro piccolo problema che il caldo porta con sé e che è necessario prendere in considerazione, la presenza delle zanzare. Le zanzare non permettono di dormire bene, a causa del loro intenso ronzio ma anche (o forse dovremmo dire soprattutto) delle loro punture che portano a grattarsi per tutta la notte. Che fare? La cosa migliore è installare delle zanzariere alle finestre, ma è anche possibile utilizzare i repellenti anti zanzare presenti in commercio ricordando però di arieggiare in modo accurato la stanza prima di andare a dormire. Un altro consiglio è quello di utilizzare piante che allontanano le zanzare, come ad esempio la pianta di incenso.