Assegno per congedo matrimoniale 2023: come funziona, importo e come richiederlo

2023-02-22 16:34:35 By : Ms. Mia Hou

Il Quotidiano Online dell'Ateneo Niccolò Cusano di Roma

Rimani aggiornato con la nostra newsletter settimanale

Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e della vostra Privacy Policy

Il Quotidiano Online dell'Ateneo Niccolò Cusano di Roma

Assegno per congedo matrimoniale 2023: che cos'è, a chi spetta, a quanto ammonta e come fare domanda all'INPS.Leggi tutto

Assegno per congedo matrimoniale 2023: l’INPS mette a disposizione un apposito servizio all’interno del proprio sito web, mediante il quale concedere ai cittadini la possibilità di beneficiare dell’assegno per congedo matrimoniale entro i 30 giorni successivi alla data dell’evento per entrambi i coniugi o per entrambe le parti dell’unione civile.

L’assegno per congedo matrimoniale 2023 è una prestazione previdenziale che viene riconosciuta dall’INPS ad alcune tipologie di lavoratori, in occasione di un congedo straordinario per matrimonio civile, matrimonio concordatario o unione civile, del quale si può beneficiare entro il termine di 30 giorni successivi alla data in cui si è svolto l’evento.

L’assegno spetta a entrambi i coniugi o a entrambe le parti dell’unione civile, quando l’uno e l’altra vi abbiano diritto. In particolare, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale lo eroga ai seguenti soggetti:

Questi soggetti per ricevere la prestazione dovranno possedere i seguenti requisiti:

In questa circostanza, i soggetti richiedenti potranno far valere un rapporto di lavoro da almeno una settimana e potranno beneficiare del periodo di congedo entro i termini stabiliti.

Nello specifico, ecco quali sono i soggetti ai quali spetta la concessione dell’assegno per congedo matrimoniale 2023:

Segui Tag24 anche sui social Congedo papà 2023: l’ordinamento giuridico nazionale ha introdotto la possibilità per il genitore di un bambino, sia in caso di nascita che di adozione o affidamento, di beneficiare delle seguenti misure agevolative: Il congedo obbligatorio, in particolare, può essere fruito dal padre per 10 giorni, anche continuativi, entro il quinto … Leggi tutto

Sono esclusi dal versamento, invece, i coniugi che sono diventati tali mediante la celebrazione del solo matrimonio religioso.

L’importo dell’assegno per congedo matrimoniale 2023 è pari a alla retribuzione che viene riconosciuta al lavoratore per un periodo di 7 giorni lavorativi (8 giorni di retribuzione per i marittimi).

Le modalità di erogazione saranno differenti a seconda della tipologia di lavoratore di cui si parla. In particolare, l’assegno sarà pagato direttamente dall’INPS ai seguenti lavoratori: i lavoratori disoccupati; i richiamati alle armi; i marittimi di bassa forza; i lavoratori che non siano in servizio per malattia o sospensione del lavoro.

Per quanto riguarda, invece, i lavoratori occupati l’erogazione sarà effettuata tramite i datori di lavoro.

Per questi ultimi la domanda per ottenere l’assegno per congedo matrimoniale 2023 dovrà essere presentata al datore di lavoro una volta terminato il periodo di congedo usufruito ed entro il termine di 60 giorni dalla data del matrimonio o dell’unione civile.

Mentre per quanto riguarda le altre tipologie di lavoratori, la richiesta dovrà essere inviata direttamente all’INPS attraverso l’apposito servizio che viene messo a disposizione sul sito web dell’Istituto, il quale consente di: avere tutte le informazioni necessarie sulla prestazione; compila la domanda per ottenere l’assegno per il congedo matrimoniale; inviare la domanda in modalità telematica; consultare la lista delle domanda già presentate o in corso di presentazione.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato ad un anno dalla data in cui è stato celebrato l’evento. Mentre le modalità sono le seguenti: invio telematico tramite il servizio online presente sul sito web dell’INPS, previa autenticazione mediante le proprie credenziali SPID, CIE o CNS; telefonare al contact center, ai numeri 803 164 (gratuito da rete fissa) e 06 164 164 da rete mobile; utilizzo dei servizi offerte dagli enti di patronato e dagli intermediari dell’Istituto. Leggi anche Congedo papà 2023: come funziona e come richiederlo 30 Gen Pagamento assegno unico oggi febbraio 2023: maggiorazione, aumento importo 1 Feb Assegno Unico per i genitori vedovi: le istruzioni INPS sulla maggiorazione dell’importo 18 Feb • 18:46

Seo Copywriter, classe 1996. Da sempre appassionato di scrittura e di scrittura per il web,…

Segui Tag24 anche sui social Sarà possibile una pensione a 64 con 20 anni di contributi per tutti, senza distinzioni o limiti sulla liquidazione dell’assegno? Tra le domande più frequenti sulla Riforma pensioni, sicuramene questa sembra centrare in pieno le condizioni dei lavoratori. Osserviamo ora, nel dettaglio, cosa prevedere la normativa per l’uscita a 64 … Leggi tutto

Segui Tag24 anche sui social Valieva squalifica, ora gli Usa ci credono e sperano che si faccia tutto in fretta. Non solo in Ucraina, Gli Stati Uniti contro Russia anche sul caso doping che coinvolge la pattinatrice Kamila Valieva. Dopo la pesante richiesta dell’Agenzia mondiale antidoping (Wada) al Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna (Tas) … Leggi tutto

Segui Tag24 anche sui social Accadde oggi, 22 febbraio 1931: varata la Amerigo Vespucci. Si tratta di un veliero della Marina Militare costruito come nave scuola per l’addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell’Accademia navale. Accadde oggi, 22 febbraio 1931: varata la Amerigo Vespucci La decisione di costruire l’Amerigo Vespucci fu presa nel 1925 … Leggi tutto

Segui Tag24 anche sui social Secondo fonti parlamentari del Partito Democratico, potrebbe essere ufficializzata presto l’adesione di Paola De Micheli al sostegno di Stefano Bonaccini per la segreteria del partito. Le stesse fonti indicano che Gianni Cuperlo stia attualmente incontrando alcuni membri della sua mozione per decidere il da farsi. Alcune fonti interne alla sinistra … Leggi tutto

Superbonus 110, Daniela Santanchè e Antonio DI Pietro hanno parlato a ‘Fuori dal Coro’ dell’argomento più chiacchierato del giorno.

È morto Harry Shindler: causa morte ultimo soldato inglese sbarco ad Anzio. Viveva a San Benedetto del Tronto (AP) e aveva 102 anni.

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Il Quotidiano Online dell'Ateneo Niccolò Cusano di Roma

Quotidiano telematico. Registrato al n.12/2015 del 21 gennaio 2015 Tribunale di Roma. Direttore Emanuela Valente.