Una tenda e il cavallo, e il viaggio è sostenibile: i consigli di Cristian e Furia - la Repubblica

2023-02-22 16:53:40 By : Ms. Xia Xiong

Non c'è viaggio più sostenibile: finora oltre 4mila chilometri senza bruciare un litro di benzina o gasolio, senza ricaricare batterie, senza emettere CO2, tranne quella espirata dai protagonisti di questa straordinaria avventura. Cristian Moroni e il suo cavallo Furia, una femmina di maremmano, sono partiti il 24 maggio del 2021 da Roccasecca dei Volsci, in provincia di Latina. L'idea un po' folle di Cristian era quella di percorrere il periplo dell'Italia: risalire la costa tirrenica fino alla Liguria, fare tutto l'Arco alpino fino a Trieste e ridiscendere verso sud lungo il litorale adriatico. Arrivati in Calabria, di nuovo sul Tirreno per chiudere il giro.

Cambiando mare, Moroni ricorda il sentiero con vista sul Tirreno che collega Le Rocchette a Punta Ala, in provincia di Grosseto. "Si tratta di via Rio Palma, un passaggio bellissimo, a picco sul mare, che permette di apprezzare quel tratto di costa Toscana. Raggiunta Punta Ala, si può scendere sulla spiaggia, nei mesi in cui questo è consentito, e arrivare fino a Cala Violina. Anche in questo caso sono circa 30 chilometri complessivi, che si possono fare tutti in una volta o anche dividere in due tappe".

IN BICI La montagna calabrese e altri itinerari dell'ultracyclist IN MONTAGNA Dalle al alte vie al fondovalle: gli itinerari della guida alpina AL MARE Le spiagge più belle secondo Mariasole Bianco e 5 regole per rispettarle IMMERSIONI Alla scoperta dei fondali con il biologo che ama il diving SI NAVIGA Soldini: "Certi motoscafi sono bombe ecologiche" A CAVALLO In viaggio con Cristian e Furia A PIEDI La guida dell'ultrarunner I BORGHI Alla ricerca dell'Italia nascosta VOLONTARIATO Salviamo la biodiversità