Tende per camerette: i modelli e i colori più adatti

2023-02-22 16:51:07 By : Mr. Allen Liu

Filtrano la luce, separano le stanze, creano angoli protetti, rendono armoniosi i locali più angusti, sono quinte sceniche per il gioco e garantiscono la privacy

Le tende per le camerette sono un altro complemento importante per trasformare la stanza dei bambini in quel luogo magico in cui crescere e sentirsi al sicuro. Perché i tendaggi moderni alle finestre (e non solo) hanno la capacità di trasformare gli ambienti: separano le stanze, creano angoli protetti, rendono armoniosi i locali più angusti e garantiscono la privacy con un tocco chic. Il potenziale delle tende moderne per interni è notevole e non va trascurato nell’arredamento domestico. Ebbene sì, anche se sembrano essere l’ultimo dei complementi in ordine di acquisto, in realtà vanno progettate per tempo perché sono in grado di rinnovare l’atmosfera della camera e, ovviamente, modificare la luce che filtra dall’esterno. Un altro vantaggio? Sono un intervento facilmente reversibile che può essere cambiato con il susseguirsi delle stagioni o per assecondare le richieste dei più piccoli anche rispetto all’ultimo personaggio Disney. Si tratta spesso di scegliere il tessuto giusto, ma non è solo una questione di materiali, pattern grafici o accostamento di colori. Perché contano molto anche le dimensioni e le forme. Così come è importante capire il ciclo e il tipo di luce che dobbiamo schermare. Ma quando si tratta di tende da interno, si possono immaginare anche soluzioni alternative che trasformino il materiale tessile in pareti mobili, cocoon per il gioco o riparo dagli insetti.

Ispirata da una giornata trascorsa al MoMA, un museo in cui ha insegnato e progettato prodotti, l'artista americana Liz Roache, ha raccolto diversi colori da ogni mostra per creare una nuova tavolozza giocosa e inaspettata. Optimist di Pierre Frey è un sofisticato tessuto lino-cotone, delicatamente stampato a bolli, con cui è possibile realizzare anche tende per finestre.